Pagine

lunedì 31 gennaio 2011

I mulini a vento in Olanda


Aggiungo due temi a me cari: l'ambiente e l'energia. E lo faccio a modo mio allegando questo breve e simpatico video (trovato su youtube) relativo all'Olanda: il paese dei tulipani e dei mulini a vento. Nessun altro paese può vantare questo particolare connubio tra gli uomini e il vento. Da secoli gli olandesi impiegano il vento. Nessun altro popolo può apprezzare il benefico apporto del vento. Nessun altro popolo può apprezzare meglio degli olandesi il contributo assolutamente ecologico dell'energia eolica. Si., ancora oggi non c'è altra fonte energetica più pulita dell'energia eolica. E verso questa fonte gratuita e assolutamente ecologica devono indirizzarsi gli sforzi tecnologici, legislativi, economici di tutta la comunità internazionale. Perchè possiamo donare ai nostri figli e nipoti un mondo migliore di quello che abbiamo ricevuto dai nostri genitori e nonni.

sabato 29 gennaio 2011

La Carta Costituzionale Italiana - Art. 54


Riguardo alle discutibili "berlusconate" e alle sceneggiate di queste settimane è davvero utile ricordare quanto riportato all'articolo 54 della Costituzione Italiana:

"Tutti i cittadini hanno il dovere di essere fedeli alla Repubblica e di osservarne la Costituzione e le leggi.
I cittadini cui sono affidate funzioni pubbliche hanno il dovere di adempierle con disciplina ed onore, prestando giuramento nei casi stabiliti dalla legge".


venerdì 28 gennaio 2011

AUSCHWITZ

Nella giornata della memoria...se questo è un uomo


Primo Levi l'ho conosciuto alle medie con "Se questo è un uomo". L'ho letto e ho scoperto non le ingiustizie della guerra. Di più, molto di più. Il razzismo come legge di stato. Lo sterminio di massa come strumento programmatico. L'offesa di tante vite umane. E' stata perpretata l'umiliazione sistematica alla dignità dell'umanità intera. Scoprire di essere diverso (ebreo, gay, comunista, anarchico o malato) e non avere nessun diritto. Non avere alcun diritto alla vita, non avere diritto alla parola, alla libertà, alla salute. Non poter disporre del proprio corpo. Vite spezzate con troppa facilità in nome della razza superiore. Una follia di massa che ha scritto pagine bruttissime della storia dell'uomo. Un monito per tutti, speriamo.

martedì 25 gennaio 2011

Sensazioni d'autunno di ventura talamo


Complimenti a TalamoVentura, che non conosco, ma che sto apprezzando per questi suoi video prelevati da you tube.

lunedì 24 gennaio 2011

Eccomi qua...

Mi presento. Sono un nuovo blog. Sono nato per caso. Come tante cose nel mondo. Come i bimbi, che nascono per via dell'incontro "casuale" tra tanti spermatozoi e un uovo. Un assedio che verrà vinto solo da uno spermatozoo...trovatosi lì per caso...:-)