Pagine

lunedì 30 maggio 2011

Il saluto al sole

Lo yoga racchiude in sè una intera civiltà: quella indiana. Oggi viene praticato, oltre che nella sua terra natìa, da centinaia di milioni di esseri umani, in tutti gli angoli del mondo. E' diventato di notevole interesse economico; si parla anche di copyright. Lasciamo ad altri i tecnicismi, i risvolti filosofici e soprattutto quelli economici.


A me lo yoga piace. Lo pratico poco e senza costanza. Uff...voglio rimediare.
Parto con il primo incontro della giornata con lo yoga: Il saluto al sole. E' un complesso di 12 posizioni, di assoluta semplicità e completezza. Da fare al mattino, proprio quale saluto alla giornata che inizia.


Su libri, riviste e anche su numerosissimi siti ci sono tutte le spiegazioni sul perchè lo yoga fa bene alla mente, allo spirito (e io intendo "spirito" come buonumore e non con altri significati mistici...non è da me) e al corpo. Pertanto di spiegazioni io non ne cerco. Fa bene e per davvero.

Ricordo solo che sono 12 posizioni (come le ore della giornata! mitici questi indiani), ovvero 6 + 6 e che vanno abbinate con il respiro (espirare...inspirare, con ritmo, l'esercizio più difficile da fare).

Mi permetto di linkare due micro video di youtube, secondo me tra i migliori visti, ma ce ne sono proprio tantissimi. Non so se sia giusto ospitarli qui, ma ringrazio gli autori per la diffusione su internet.

Il primo visualizza l'intera "asana":


Il secondo fa vedere la giusta sequenza posizione/respirazione:


Domani si inizia! Ciao ciao

Nessun commento:

Posta un commento