Pagine

lunedì 30 maggio 2011

Il saluto al sole

Lo yoga racchiude in sè una intera civiltà: quella indiana. Oggi viene praticato, oltre che nella sua terra natìa, da centinaia di milioni di esseri umani, in tutti gli angoli del mondo. E' diventato di notevole interesse economico; si parla anche di copyright. Lasciamo ad altri i tecnicismi, i risvolti filosofici e soprattutto quelli economici.


A me lo yoga piace. Lo pratico poco e senza costanza. Uff...voglio rimediare.
Parto con il primo incontro della giornata con lo yoga: Il saluto al sole. E' un complesso di 12 posizioni, di assoluta semplicità e completezza. Da fare al mattino, proprio quale saluto alla giornata che inizia.


Su libri, riviste e anche su numerosissimi siti ci sono tutte le spiegazioni sul perchè lo yoga fa bene alla mente, allo spirito (e io intendo "spirito" come buonumore e non con altri significati mistici...non è da me) e al corpo. Pertanto di spiegazioni io non ne cerco. Fa bene e per davvero.

Ricordo solo che sono 12 posizioni (come le ore della giornata! mitici questi indiani), ovvero 6 + 6 e che vanno abbinate con il respiro (espirare...inspirare, con ritmo, l'esercizio più difficile da fare).

Mi permetto di linkare due micro video di youtube, secondo me tra i migliori visti, ma ce ne sono proprio tantissimi. Non so se sia giusto ospitarli qui, ma ringrazio gli autori per la diffusione su internet.

Il primo visualizza l'intera "asana":


Il secondo fa vedere la giusta sequenza posizione/respirazione:


Domani si inizia! Ciao ciao

giovedì 19 maggio 2011

L'anno che verrà

Per la giornata di domani, senza grande enfasi (come mia abitudine), dedico qualche minuto per.. l'anno appena trascorso.
Mi è venuto in mente Dalla con "L'anno che verrà". Sono andato indietro negli anni e nei ricordi...
Su youtube ci sono tantissimi video che riprendono Dalla e il suo brano musicale. Ne ho scelto uno. Spero senza tanti fronzoli.
Buon ascolto e...buon...per me :-)

domenica 15 maggio 2011

Una iniziativa di "la Repubblica" di Bari

Mi piace segnalare l'iniziativa promossa dall'edizione pugliese del giornale la Repubblica. In pratica ogni settimana e per la durata di un mese per libro, sarà possibile scaricare dal sito dell'edizione pugliese del giornale la Repubblica un libro scritto da pugliesi. Sono in gran parte autori che non conosco, ma proprio per questo l'opportunità lanciata dal giornale va colta.
Per facilitarvi(mi) il compito pubblico il link. Ciao e buon "download".
Questa settimana c'è Mario Desiati con "Neppure quando è notte". Buona lettura!

(clicca sulla foto per vedere tutte le pubblicazioni)

giovedì 12 maggio 2011

Femmene tu si na mala femmene

In questo mio diario, spero sempre poco letto, annoto e rifletto spesso su fatti della mia vita.
Ho un lavoro "assorbente" e impegnativo in giro per l'Italia. Sto tante ore insieme a gente sempre nuova. Talvolta, per strane alchimie del caso, si creano rapporti di fiducia e di amicizia che vanno oltre il semplice rapporto professionale. Sarà capitato a tutti. E mi sta succendo anche questa volta.
Diventa, così, più semplice condividere le ore di lavoro. Ma anche la sera diventa piacevole trascorrere qualche ora attorno ad un tavolo. A cenare, ma non solo.
Martedi prossimo stiamo organizzando una serata, semplice semplice: con la chitarra a cantare. Complice un mio nuovo bravissimo collega di lavoro. Repertorio preferito: musica e brani di canzoni classiche napoletane. Melodiche e romantiche. Come tradizione vuole. Sarà sicuramente una bella serata.
Per questa ragione mi piace riascoltare Teddy Reno con "femmene tu si na mala femmene". Bella, bella, bella.

domenica 8 maggio 2011

Pietro Paradiso

Una domenica fa...

Ci ritornerò sull'argomento...ora non posso...sono...di corsa.
Comunque vi racconto: domenica scorsa, ricevo una telefonata da Vincenzo Luciani. E'certamente una gradita sorpresa. Mi annuncia di aver pubblicato su youtube le registrazioni delle sue numerose iniziative. Chi lo conosce sa a cosa mi riferisco. E' da sempre molto attivo per rivalutare la poesia dialettale. Opera da anni a Roma, ma molte delle sue iniziative sono state realizzate a "Sck'tedd".
Per farla breve mi invita a vedere il video dell'inaugurazione della villetta comunale.
C'è una ragione personale e familiare che mi lega a quella iniziativa.

Allego i due file.




 Ciao e grazie Luciano